giovedì 25 ottobre 2012

Reazioni e suggerimenti



L’ultimo post ha provocato molti commenti, giunti per vie diverse da quella istituzionale del blog (ragazze e ragazzi la prossima volta potete lasciarli sulla pagina di Costanteleganza, se lo desiderate: se lo fate anonimamente, non cambia nulla. Dai!)
C’è stato il pungente: “Hai ragione, le unghie finte mi hanno sempre causato chiusura alla bocca dello stomaco”. O il più provocatorio: “Ma non dici niente delle unghie coperte di sangue…”. C’è stata una bella definizione della collega che ho portato ad esempio: “Portatrice non sana di unghie finte”. Non sono l’unica “cattivella”, per fortuna. Perché pare che io lo sia…
E lo sono. Però l’intenzione non era ridicolizzare una collega, era evidenziare come, quasi sicuramente, la sua scelta di "manipolare" le unghie non sia una scelta consapevole. Il cattivo gusto è una cosa, e la signora in questione evidentemente ne possiede una dose congrua a ciò che fa alle proprie mani, ma quel che mi ha dato da pensare è che forse questa persona si decora le unghie perché, con le risorse che ha a disposizione, non riesce a trovare di meglio per “decorarsi”, “coccolarsi”, sentirsi curata e originale. In altre parole, una volta certe brutture erano appannaggio di ceti penalizzati economicamente e culturalmente; oggi mi sembra che anche il ceto medio sia ridotto, per mancanza di risorse e tempo per pensare, a usufruire di prodotti e servizi d’infimo gusto e livello qualitativo. Che, infatti, dilagano, e così facendo diffondono “il brutto” un po’ ovunque. Anche dove o su chi, qualche anno fa, non te lo saresti aspettato.
Un’amica ha scritto invece, sempre a proposito della pratica di decorare le mani in quel modo: “Tutto questo, come si chiama? ‘Make-up per le unghie’: oltre a essere brutto, fa paura! Finisce che noi donne sembriamo sempre pronte ad aggredire (anche fisicamente) i poveri uomini, che già non sanno più rapportarsi con noi... Salvo però lo smalto rosso, che mi piace sempre molto, possibilmente su unghie corte!”. Come non essere d’accordo? Sullo smalto classico, ma anche sull’effetto respingente di certe unghie. Che, viste le chiusure alla bocca dello stomaco della fanciulla citata, colpisce non soltanto i signori uomini.
Infine, qualcuno che ha sempre delle acconciature impeccabili mi ha scritto: “Ma un post sui capelli ti manca!”. In effetti, è vero. Bisognerà pensarci. Se mi date qualche spunto…
(Di P.)

Nessun commento:

Posta un commento