domenica 14 ottobre 2012

Una nuova tendenza




Una volta, per farsi quattro risate sotto i notorii baffetti, si andava ai matrimoni. Dai, confessiamolo, ce la siamo spassata tutti almeno un po’, almeno una volta, a sganasciarci silenziosamente nell’intimo del nostro lato più inclemente nell’osservare, nell’ordine: i completi che più “della domanica” proprio non si può, la creazione delle combinazioni più improbabili nella convinzione di offrire un modello di eleganza e di originalità, i dettagli più racappriccianti in testa a qualche signora che ha letto da qualche parte che a una cerimonia si va con il cappello. Solo che certe signore portano il cappello come certi uomini portano la cravatta: come se non ne avessero mai visto uno, come se fosse un corpo più estraneo di un Alien nel pancino, pronto a mettersi in evidenza tra lacrime e sangue da spargere copiosamente (ma, in questo caso, i fluidi della sofferenza appartengono esclusivamente a chi assiste alla scena).
C’è poi quella che invece un libro sull’eleganza non lo ha mai letto. O se lo ha letto, ha saltato la parte dedicata al matrimonio (c’è sempre; chissà perché). Oppure voleva leggerlo, ma poi lo ha dimenticato (a quelli che ne hanno veramente bisogno succede sempre; chissà perché). E il giorno della cerimonia nuziale alla quale era invitata le è piombato addosso senza pietà, senza lasciarle il tempo di pensare. O lasciandole forse troppo tempo per quel genere di riflessione che alcune persone non dovrebbero fare.
E allora cosa succede? Che una va a un matrimonio con un completo pantalone, nero, senza calze, ma con i sandali (tacco 15 col pantalone, of course), con dei fiori finti appuntati da qualche parte. E peccato perché se faceva freschetto, la stoletta di pelliccia, magari sintetica, non ce la toglieva nessuno. A questo punto, che il cappello ci sia oppure no, ha davvero importanza?
Lo so che con questa storia dell’anonimato, starete pensando “questa se le inventa: facile, mica ci mette la faccia”. Eppure ormai dovreste conoscermi, se leggete queste pagine da qualche tempo: sono un tipo preciso, corretto, persino un tantinello rigido. Non ve le scrivo le bugie.
È successo. Fidatevi. Io ho visto con questi occhi cose che voi esseri eleganti non potete neanche immaginare.
Ma, attenzione, perché questa volta – credo sia la prima e l’ultima, e conta poco – penso davvero di avere individuato una tendenza, una primizia che vi porgo, che vi invito a cogliere, se volete continuare a gioire (o soffrire, ma con un ghigno di superiore distacco appena accennato agli angoli delle labbra, eppure tanto tanto tanto gratificante – e sprezzante, promettetemelo) delle aberrazioni dell’umana fantasia in materia di abiti e accessori (sì, sì, ci sono anche il trucco e le acconciature, vedrete. Avidi!).
Ecco l’intuizione che vi porgo, frutto di un'attenta osservazione: andate alle lauree. Ve lo prometto: da un po’ di tempo in qua sono molto, ma molto meglio dei matrimoni.
E, se ci pensate un attimo, doveva accadere. Riuniscono intere famiglie e truppe d’amici. Abbiamo il ventaglio generazionale e socio-culturale al completo. Abbiamo la trasferta per molti, se non per tutti. Abbiamo una cerimonia. Abbiamo le foto e i filmini. E, come accade per i matrimoni, sono per lo più al mattino, ma senza disdegnare ormai nemmeno il pomeriggio. E se ci mettiamo la proclamazione “ecumenica” di tutti i laureati della giornata, si può arrivare all’ora dell’aperitivo senza neanche accorgersene. E dopo la parte cerimoniale, abbiamo la festa… È uguale. Ma, incredibilmente, può essere uno spettacolo “peggiore”.
Insomma, vi divertirete come dei pazzi. E gratis. Che, come si deve dire sempre in questa nostra sfortunata epoca, “di questi tempi!...”.
Segnatevi le date delle lauree dell’università più vicina, e provate. Non avete idea di quello che potrete incontrare.
(Di P.)




   

Nessun commento:

Posta un commento