martedì 18 ottobre 2011

La maestria dell'associazione a tavola

Eh sì, è da un po' che trascuriamo il nostro angolo di chiacchiere: il rientro dalle vacanze, nuovi progetti (le coucou magnifique), e cambiamenti in corso, almeno per me. Sono in trepida attesa di scoprire quale nuovo lavoro mi riserverà il futuro!
Ma veniamo al dunque. Qualche riga per parlare del buon gusto a tavola. Quello vero, dell'apparecchiare come si deve anche per una semplice cena tra amiche, come fa sempre P., curando ogni particolare e facendo sentire all'ospite di essere stato davvero desiderato e coccolato; e il buon gusto nello scegliere i sapori e nell'associarli.

La scorsa settimana sono stata da P. per la nostra serata di redazione, e mi ha cucinato una buonissima omelette baveuse con le verdure, accompaganta da funghi, dal suo buonissimo pane fatto in casa, e da un buon vino bianco di cui purtroppo non ricordo il nome. Una cena tutto sommato semplice, ma con i sapori bene abbinati, e una bellissima tavola con tanto di sotto bicchieri e sotto piatti in argento: i miei complimenti per la mise en place! Guardate un po' qua! (Perdonate la risoluzione delle immagini scattate al volo con BlackBerry)




E poi, per concludere la mia settimana, che aveva preso a questo punto una piega tutta francese, sabato sera, dopo una giornata all'Ikea con il mio carissimo amico Maurizio e dove ci siamo rimpinzati di polpette, abbiamo deciso di dedicare la cena a qualcosa di leggero e veloce.
Ed ecco qua che il mio compagno di gozzoviglie mi prepara in quattro e quattr'otto una super cena!
Maurizio ha scelto alcuni formaggi teneri francesi, un Chaource, un Brillat-Savarin affiné, un Brie (non poteva mancare!) ed un Neufchatel
Insieme a questi squisiti formaggi il padrone di casa ha messo in tavola una super-baguette ed un miele delizioso, Miel de lavande des moines de l'Abbaye de Sénanque. Il tutto bagnato da un vino squisito, un Ventoux Cuvée Fayard, che ci siamo scolati in due. 




Una cena sublime!

Che dire, in quanto ad amici, e cuochi, sono proprio fortunata!

(Di M.)


2 commenti:

  1. che invidiaaaa! adoro il buon cibo! complimenti per il blog! da oggi ti seguo! spero passerai a vedere il mio! ile www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Meno male che era una cena leggera! Ma quelle pesanti con cosa pasteggiate, con un frullato di strutto?

    RispondiElimina