Eccomi qua, appena rientrata da una breve vacanza in Austria, dove, tra una camminata e l'altra, non mi sono negata qualche escursione metropolitana. Passeggiando tra le vie di Innsbruck, alla ricerca degli angoli meno turistici e più genuinamente bavaresi della città, mi sono imbattuta in una galleria d'arte, una della catena Augustin, che ha attratto la mia attenzione per i magnifici gioielli esposti in vetrina.
Confesso, sono letteralmente drogata di bracciali, li amo alla follia e ne posseggo di ogni tipo e foggia, ma haimè, nonostante ne abbia un intero cassetto nell'armadio, non riesco a fare a meno di acquistarne! Non ho una tecnica, e la mia non è una ricerca programmata, diciamo che sono i bracciali stessi che mi chiamano, e finiscono immancabilmente nel magico cassetto, da cui emergono alternativamente per dare quel tocco in più al look che solo un accessorio sa dare.
Ma torniamo al mio nuovo incontro: ho acquistato, o meglio il mio compagno mi ha regalato, due fantastici bracciali in resina di Sobral, uno rigido nero, con dei chip fusi all'interno, ed uno multicolor, ispirato all'astrattismo di Kandinsky!
![]() |
Il mio bracciale! |
![]() |
Un porta vasi |
Tornata a casa sono corsa a vedere online gli altri oggetti realizzati da questo designer brasiliano, Carlos Sobral, nato a Rio de Janeiro, che dagli anni Sessanta realizza gioielli e accessori. Profondamente immerso nel movimento Hippie, Sobral ha iniziato a creare i suoi oggetti con materiali riciclati, principio su cui ancor oggi si fonda la sua produzione. Dopo aver venduto le sue creazioni alle manifestazioni culturali organizzate a Rio, apre il primo negozio nella stessa città nel 1982 per espandersi in seguito in Europa e Stati Uniti.
Ogni pezzo è realizzato in un'atmosfera familiare dai 160 artigiani che collaborano collettivamente alla creazione e realizzazione degli oggetti fatti a mano. Le resine sono in poliestere naturale completamente riciclabile, altri componenti provengono da materiali riciclati nel pieno rispetto dell'ambiente.
![]() |
La zuccheriera |
Insomma, mi sono innamorata a prima vista, e la policy di questo designer mi ha dato un motivo in più per continuare a seguire le sue creazioni .... e a riempire il cassetto!
E per finire, una selezione delle proposte attuali.
Gli anelli ...

I bracciali ...
Non sono magnifici?
(Di C.)